News/Eventi



Consigli sulla pulizia delle Scarpe




Pulizia e manutenzione

 

Pulizia e manutenzione delle vostre scarpe

Le scarpe tecniche adoperate per qualunque attività sportiva nello specifico devono essere viste proprio come degli accessori tecnici a tutti gli effetti e quindi è importante dedicare una parte della vostra attenzione alla cura della scarpa ed alla pulizia. Troppe volte ci si dimentica che ciò che abbiamo ai piedi è costato parecchio, a volte, e che una scarpa tecnica non va usata indiscriminatamente per fare tutto ciò che vogliamo pretendendo che questa duri una vita. La composizione dei materiali delle scarpe tecniche è abbastanza complessa, ci sono supporti vulcanizzati con altri materiali che la compongono, ricordiamo che abbiamo sistemi ammortizzanti, intersuole a densità variabile e supporti termoplastici, ricordiamo soprattutto che le tomaie fatte per farci traspirare sono molto delicate proprio per queste caratteristiche. Esistono oggi giorno in commercio prodotti validissimi per mantenere pulita la vostra preziosa scarpa come:

 

-- Un igienizzante per calzature il quale offre un'azione igienizzante contro batteri ed odori.
-- Lo shampoo universale che permette una pulizia totale della tomaia, senza metterle quindi in lavatrice.
-- Solette per mantenere sempre in ottime condizioni i fondi interni delle vostre scarpe

 

Insomma se aveste tra le mani una moto di ineccepibile valore come la Yamaha o la nuova ducati di Valentino Rossi ci fareste del motocross? Penso di no! Anche se la moto è costata parecchio, comunque non è stata concepita per quell'utilizzo. Lo stesso vale per le nostre preziose scarpe, spesso arriva nel negozio il cliente che reclama la rottura di una scarpa dopo poco tempo, non si spiega come mai abbia ceduto avendola pagata tanto, a parte le possibili anomalie costruttive, il 90 % cento delle volte in cui il cliente ci mostra il prodotto anomalo notiamo che quella scarpa manifesta usure incredibili tipiche di chi non ci ha corso, ma probabilmente si è allenato per sostenere la terza guerra mondiale.

 

CONSIGLI per evitare la sudorazione

  • Chi ha problemi di sudorazione, dovrebbe utilizzare solette specifiche, non sempre la soletta più costosa è quella che risolve il problema. Ogni piede risponde in maniera diversa ad ogni tipo di soletta.
  • Cosa molto importante non bisognerebbe mai lavare le scarpe o le solette in lavatrice perché il detersivo che si utilizza per il lavaggio non viene mai eliminato definitivamente dalle scarpe o dalle solette e quindi in alcuni casi, è proprio questa la causa di cattivi odori e sudorazioni eccessive.
  • La durata media di una soletta è di 3 - 4 mesi. Ovviamente questa indicazione può variare in quanto, più eccessiva  è la sudorazione più necessità di cambiare  la soletta ci sarà. Contrariamente, chi invece non ha grossi problemi di sudorazione, potrà sostituire la soletta anche dopo una stagione.
  • Un’altra indicazione che può essere utile, è che nelle solette in cuoio e in pelle l’acidità del sudore può far variare la colorazione della pelle (scurirla)

 

CONSIGLI per pulire le scarpe in pelle liscia

  • La pelle delle scarpe è come la pelle del vostro viso; ha bisogno di essere nutrita e idratata almeno una volta a settimana. utilizzare  spazzola e crema, eviterete che la pelle si spacchi e che assuma un colore opaco. Inoltre, le calzature rimarranno in ottime condizioni.
  • I prodotti auto lucidanti,  vanno usati quando non si ha  molto tempo a disposizione. Usati spesso, opacizzano il pellame e lo spaccano nelle pieghe che solitamente una scarpa nel tempo assume.
  • Utilizzare la crema e la spazzola almeno una volta a settimana.
  • Impermeabilizzare in caso di pioggia,  prima di uscire di casa. Spruzzare abbondante prodotto sulle vostre scarpe, eviterà quegli aloni di acqua che solitamente si formano quando la pelle si inzuppa d’acqua.

 

 

CONSIGLI per pulire le scarpe in Camoscio o Nabuk

  • Gli spray colorati per il camoscio  servono per ravvivare le tinte che hanno perso la loro vivacità o si sono scolorite. Se non abbiamo la colorazione giusta o non siamo sicuri del colore da usare basterà utilizzare un colore neutro, servirà a ravvivare la colorazione .
  • Nel caso dei colori chiari, Beige, bianco, panna, tortora, sarà fondamentale utilizzare giornalmente la gommina abrasiva. se evitiamo di far accumulare lo sporco sulle scarpe la scarpa rimarrà sempre come nuova,.
  • Ricordarsi di impermeabilizzare settimanalmente le nostre calzature, eviteremo di far penetrare sul pellame acqua , olio, grassi che possono cadere accidentalmente sulla nostra scarpa.
  • In caso di pioggia , prima di uscire di casa spruzzare abbondante prodotto sulle nostre scarpe. Eviterà quegli aloni di acqua che solitamente si formano quando la pelle si inzuppa d’acqua

 

Importante è non lavare mai le scarpe in lavatrice con detersivi. I detersivi non vengono mai eliminati durante il lavaggio  e il risciacquo e rimangono imprigionati all’interno della calzatura, a volte sono la causa dei cattivi odori e della sudorazione eccessiva. Se proprio riterrete necessario lavarle immergendole in acqua, il consiglio e di farlo senza usare detersivo o detergenti di alcun tipo, usare solo amuchina per igienizzare.



© 2013 | EXESTUDIOS.COM s.r.l.
Visualizza il catalogo   2014-02-10 Articoli per Calzature 2014-02-10 Borchie per Calzature